Misurare l’umidità di una stanza. L’igrometro.

I misuratori di umidità si chiamano Igrometri. 

Se in casa tua c’e` troppa umidità, oppure dovete combattere con la muffa, forse è arrivato il momento di fare qualcosa e di risolvere e migliorare la situazione e il tuo benessere.

Oltre ad acquistare e scegliere il miglior deumidificatore per le tue esigenze, è importante anche controllare la temperatura e il livello di umidità.

Uno strumento fondamentale è il misuratore di umidità: l’igrometro. Questo strumento misura il rapporto tra l’umidità assoluta e l’umidità di saturazione.

Per misurare la temperatura c’è il termometro, per l’umidità si usa l’igrometro. Questi due strumenti andrebbero usati e letti insieme per tenere sotto controllo il livello di benessere dell’aria nell’ambiente in cui viviamo.

I termoigrometri sono composti da un termometro e da un igrometro, e sono degli strumenti meteorologici fondamentali per rilevare l’umidità, relativa e/o assoluta, dell’aria, e la temperatura dell’ambiente circostante.

Per umidità relativa si intende la quantità d’acqua presente nell’aria a una specifica temperatura, rispetto alla quantità massima di vapore acqueo che l’aria può contenere a quella temperatura, quando è satura. Temperatura e umidità relativa dipendono dal grado di isolamento e dalla qualità dei materiali con cui è stato costruito l’edificio.

L’umidità dell’aria è un parametro importante per il nostro benessere e per mantenere un ambiente sano in cui vivere.

Qui tutti gli igrometri al miglior prezzo.

Quale misuratore di umidità scegliere?

Per misurare il livello di umidità presente in casa, in una stanza, su una parete o nell’armadio, potete scegliere un modello professionale o un modello a basso costo.

Nella maggior parte dei casi può bastare un igrometro non professionale e a basso costo, per questo abbiamo scelto questi prodotti, perchè nonostante il basso prezzo mantengono una buona precisione, facilità di utilizzo è un ottimo rapporto qualità prezzo.

Bisogna però precisare che, a differenza degli apparecchi professionali che restituiscono un alta precisione, quasi assoluta, i misuratori di umidità più economici hanno un più alto scarto d’errore che può variare fino a un 5%, errore comunque minimo e trascurabile nel misurare l’umidità in ambito non professionale e nella maggior parte delle situazioni.

 

Misuratori dell’umidità scelti da noi:

Igrometro ThermoPro TP50  e ThermoPro TP55 

Differenze:

TP55 è più grande del TP50, possiede la retroilluminazione,quindi è possibile leggere i dati anche al buoi o con poca luce e si legge meglio anche da più lontano. Come funzioni il TP55 ha in più la temperatura max/min sulle 24 ore. Il il misuratore di umidità TP55 utilizza 2 batterie AAA, mentre l’igrometro TP50 una sola batteria AAA.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.