I Migliori Purificatori D’aria Per La Polvere Del 2020

Non importa quanto pulirai bene la tua casa, ci sarà sempre polvere nell’aria. Questo può irritare gli occhi, la gola e persino scatenare allergie. La polvere non è sempre visibile, pertanto è difficile da affrontare.

Electrolux Oxygen EAP450

Il miglior modo per purificare l’aria

L’uso dei migliori purificatori d’aria per la polvere può fare una differenza significativa all’interno della tua casa. Ma come si sceglie il purificatore d’aria più adatto? 

Sono numerosi i depuratori d’aria disponibili sul mercato, con diverse dimensioni e fasce di prezzo, ma ho scelto solo i migliori e al miglior prezzo.

La promessa di un purificatore d’aria è allettante: è un apparecchio progettato per purificare l’aria di casa tua, eliminando tutte le impurità tra cui odori, fumo, polvere e peli di animali domestici. Per la salute è importante ridurre la polvere in casa, nei luoghi chiusi l’aria può avere livelli di alcuni inquinanti fino a cinque volte più alti dell’aria esterna. Non tutti i depuratori d’aria sono all’altezza di questi compiti.

I migliori purificatori per l’aria

Questi sono i depuratori d’aria migliori, che puoi scegliere in base alle tue esigenze, come la dimensione del luogo da purificare, i livelli di filtraggio, ed eventuali funzioni aggiuntive, tutti hanno la possibilità di monitorare la qualità dell’aria, ma solo per alcuni c’è la possibilità di usare la Wifi e un app dedicata.

 

Electrolux Oxygen Collection EAP450 

Levoit LV-PUR131S

LEVOIT  LV-H133

Philips AC4550/10 

  Electrolux Oxygen EAP450 Levoit Purificatore d'Aria LEVOIT Purificatore Aria Casa Depuratore Philips AC4550 10 Purificatore Aria
Superficie massima 103 Mq 55 Mq 50 Mq da 49 a 104 Mq
Funzionalità chiave Rimuove il 99,9% di pollini, allergeni, batteri, peli di animali, odori, vapori chimici e inquinanti, PM10 e PM2,5. 99,6% di virus influenzali Versione WIFI e app VeSync. Cattura 99,97% particelle 0,3 micron: fuliggine, allergeni, PM 2,5, pollini, peli di animali domestici, odori, (VOC) 99,97% di polvere, polline, fumo, odore e peli di animali domestici, filtrando anche PM 2,5. Filtraggio più veloce. rimuove 99.97% delle particelle fino a 0.3 µm come virus, batteri, pollini, polvere e peli di animalie. Purificazione ultra rapida
Tipo di filtrazione 5 stadi di filtrazione  3 stadi di filtrazione 3 stadi di filtrazione 3 stadi di filtrazione
  IL MIGLIORE IL MIGLIORE TRA I PIù VENDUTI filtra e purifica il 40% d’aria in più ogni ora  Rimozione superiore dei gas
Prezzo VAI AL PREZZO MIGLIORE VAI AL PREZZO MIGLIORE 
    Disponibile anche versione NON WIFI   Disponibile in versione 49mq

Come funzionano i purificatori d’aria?

I purificatori d’aria meno costosi di solito sono costituiti da un filtro, mentre i purificatori migliori hanno più filtri, strati di filtrazione che filtrano diverse tipologie di particelle. Oltre il filtro i purificatori sono composti da una ventola che aspira e fa circolare l’aria al loro interno, e mentre l’aria si muove attraverso il filtro, inquinanti e particelle vengono catturate e l’aria pulita e depurata viene immessa di nuovo nella stanza. In genere, i filtri sono realizzati in carta, fibra o mesh (filtro HEPA), e a carbone e richiedono una sostituzione regolare per mantenere l’efficienza.

Ciò significa che, oltre al prezzo di acquisto di un depuratore d’aria, è necessario tenere conto anche dei costi operativi e dei costi di sostituzione del filtro.  

La frequenza con cui dovrai cambiare i filtri varia in base al tipo e all’utilizzo del purificatore . Alcuni filtri sono riutilizzabili e lavabili, ma richiedono una manutenzione meticolosa, quindi di solito non li trovi sui purificatori d’aria più efficaci. I filtri riutilizzabili sono generalmente migliori per rimuovere particelle più grandi dall’aria, come acari della polvere e polline. Troverai anche filtri UV (luce ultravioletta) sul mercato, che spesso dichiarano di distruggere le impurità biologiche come muffe o batteri, ma molti richiedono una maggiore potenza e una maggiore esposizione per essere efficaci (per non parlare che esistono alcuni batteri resistenti ai raggi UV).

Purificatori d’aria ionizzatore

Alcuni purificatori d’aria usano ionizzatori per aiutare ad attirare particelle come gli ioni statici – negativi che si legano alla polvere e agli allergeni e li fanno depositare nell’aria. Se sei interessato all’acquisto di un depuratore d’aria che utilizza ionizzatori, assicurati che non produca ozono , un gas composto da tre atomi di ossigeno che viene spesso commercializzato come aiuto per abbattere gli inquinanti, perché l’ozono potrebbe essere irritante per i polmoni e aggravare ulteriormente condizioni di asma. Di solito i depuratori d’aria con ozono avranno quelli elencati sulla confezione o nelle descrizioni di marketing.

Cosa dovrebbero filtrare i purificatori d’aria – e in realtà lo fanno?

La maggior parte dei filtri sul mercato sono progettati per catturare particelle come polvere e polline, ma non catturano gas come COV (composti organici volatili) o radon . Per fare questo c’è bisogno di un filtro adsorbente, come il carbone attivo. In effetti, l’ Environmental Protection Agency (EPA) avverte che la funzionalità dei depuratori d’aria è limitata in termini di filtraggio dei gas e che è necessario sostituire frequentemente i filtri per una funzionalità ottimale, in genere circa ogni tre mesi circa.

Quindi, mentre molti purificatori d’aria sono bravi a filtrare le particelle di inquinanti presenti nell’aria (polvere, fumo, polline, ecc.), non è detto che siano necessariamente altrettanto bravi a rimuovere inquinanti gassosi come COV o radon, che possono accumularsi da colle, vernici o prodotti per la pulizia. Anche gli allergeni incorporati in mobili o pavimenti non vengono catturati da loro.

A cosa si riferisce l’affermazione: “cattura, purifica, rimuove il 99% di…” o “con il 99% di efficacia”?

L’efficacia dei purificatori d’aria in situazioni di vita reale, difficilmente sarà la stessa delle condizioni controllate di un laboratorio. La posizione, l’installazione, la portata e il tempo di funzionamento varieranno, così come le condizioni nello spazio. Inoltre, ci sono altre cose che accadono nella tua casa che possono influire sull’efficacia, come la ventilazione (finestre aperte o chiuse) che introducono nuove particelle costantemente.

E’ utile un purificatore d’aria per problemi di muffa?

I depuratori d’aria non impediscono la crescita di muffe, quindi è necessario eliminare la fonte di umidità che gli consente di crescere. Per questo, se sei preoccupato o hai problemi di muffa, ti consiglio di acquistare un deumidificatore e un misuratore di umidità, per aiutarti a mantenere i livelli di umidità appropriati nella tua casa ed evitare problemi di crescita della muffa

Dovrei comprare un purificatore d’aria?

I purificatori d’aria non sono una cura per tutto ma possono essere molto utili . Le prove mediche a sostegno del fatto che i depuratori d’aria siano di aiuto direttamente a migliorare la tua salute o ad alleviare allergie e sintomi respiratori non sono molte. Questo in parte è dovuto dal fatto che è molto difficile separare gli effetti dovuti dalla qualità dell’aria nella propria abitazione da altri fattori ambientali e/o genetici. Ma se sei allergico o affetto da asma, un depuratore d’aria con un filtro HEPA può essere utile per te in quanto riuscirà a ridurre le particelle fini nell’aria.

Purificatore d’aria, il meno costoso

Il costo per un buon purificatore d’aria è sempre abbastanza elevato, i sistemi filtranti che funzionano veramente hanno una tecnologia costosa, spendendo poco si rischia di avere in casa un apparecchio inutile, e passati i primi mesi e finita la gioia del nuovo acquisto vi accorgerete della sua inutilità. Sopratutto se si ha l’esigenza di purificare l’aria per motivi di salute, è importante che il risultato ci sia e che l’aria venga veramente filtrata e purificata. Ma è anche vero che non tutti possono spendere grandi cifre per avere l’aria pulita in casa, quindi abbiamo trovato comunque alcuni aspiratori che possono essere un compromesso, che riescono a mantenere un filtraggio dell’aria decente e hanno un buon prezzo.

Tra questi c’è sicuramente il PARTU BS-08, è un purificatore di aria a 4 fasi: il prefiltro cattura i peli di animali; il filtro HEPA intrappola le particelle fino a 0,3 micron di diametro, questo va bene per catturare la stragrande maggioranza delle spore di muffe e polline, così come la polvere molto fine; il filtro al carbone interno fa un ulteriore passo avanti ed elimina i fumi nocivi come la formaldeide, nonché gli inquinanti ultra-fini del fumo di sigaretta o gli odori di cottura. Riesci a filtrare anche virus e batteri presenti nell’aria; l’anione o ionizzatore neutralizza gli inquinanti come la polvere nell’aria senza rilasciare ozono. Il quinto e ultimo strato è un ponteggio a rete semirigido, che fornisce struttura agli altri strati di filtro e impedisce loro di cedersi all’interno dell’unità.

Quindi, come fa il BS-08 ad arrivare alla concorrenza? Per cominciare, filtra le particelle fino a 0,3 micron, che è lo standard HEPA. In altre parole, quando si tratta di particolati, non ha prestazioni eccessive, ma è più che sufficiente per gli scopi della maggior parte delle persone. Inoltre, il filtro al carbone interno svolge un fantastico lavoro di pulizia di odori, fumi e altre sostanze chimiche nocive. Si apprezzato in particolare anche la funzione anionica, poiché svolge la stessa funzione di pulizia di un filtro ozono senza sottoporvi agli effetti pericolosi della respirazione dell’ozono.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.